Istantanee di una storia d’amore
Fotografie dal passato per gli sposi futuri
Se la storia della fotografia è ricca di immagini che hanno segnato un’epoca, lo stesso si può dire per la storia della fotografia di matrimoni. Negli anni ‘50 del secolo scorso, photoreporter prima occupati in guerra si sono reinventati fotografi di matrimoni, andando a scattare fotografie diverse da quelle dei colleghi rimasti chiusi nei loro studi: se quest’ultimi andavano a costituire quella tradizione fatta di scatti statici o costruiti, i primi immortalavano scene rubate alla cerimonia, che risultavano così più spontanee e interessanti. La loro bravura consisteva appunto nel far sì che queste foto non studiate avessero comunque una composizione interessante e risultassero belle quanto quelle dei loro colleghi.
Questo genere di fotografie è appunto ben rappresentato da scatti rubati ai matrimoni più famosi, di star del cinema e regnanti, che sono rimasti celebri nella storia della fotografia di cerimonie: da Charlie Chaplin intendo a mettere l’anello al dito della sua quarta e giovanissima moglie fino alle immagini rubate ai matrimoni delle icone Marilyn Monroe e Grace Kelly. A distanza di mezzo secolo, lo stile che ha reso famose le fotografie di questi matrimoni e l’amore che celebravano è accessibile a tutte le coppie di innamorati. I fotografi che scelgono il reportage come stile non hanno necessariamente un background come giornalisti, ma riescono comunque a cogliere l’importanza e la fugacità di ogni momento attraverso l’obbiettivo delle loro macchine fotografiche.
Quella che si sta quindi sviluppando in parallelo alla tradizionale tecnica fotografica, è una visione simile al reportage giornalistico, derivante da quello sguardo fotografico che immortalò le icone del passato all’altare e che vi farà quindi sentire, sfogliando il vostro album di nozze, le principesse che tutte le donne vogliono essere.
©Mirko Treglia
Google+Filled Under : fotografia