Fotografare il romanticismo
Non serve essere in un luogo romantico per raccontare un momento romantico
La prima volta in cui pensate al giorno del vostro matrimonio di sicuro quello che avete in mente non sono i mille dettagli a cui pensare, o la lista di cose da fare, o l’organizzazione che vi aspetta. Al contrario, in mente avete il fatto che state per unirvi alla persona che amate.
Certo i mesi che precedono il grande giorno possono essere frenetici, ma ciò che resta delle nozze è il romanticismo. E questo deve trasparire anche dalle fotografie.
È sicuramente più facile chiedere agli sposi di mettersi in posa e guardare dritto in camera, ma quello che un fotografo professionista può – e dovrebbe – fare è immortalare quell’attimo unico, quel bacio inaspettato, quello sguardo ricco di emozione tra gli sposi , quella risata felice.
Un abbraccio, una parola sussurrata, una coccola, una lacrima di commozione… questi sono tutti momenti che succedono molto velocemente. Sono imprevedibili, eppure costituiscono l’essenza del giorno delle vostre nozze.
La definizione di tali momenti può essere la seguente: i soggetti sono così presi e soddisfatti da quello che stanno facendo, che non riescono nemmeno ad accorgersi di essere fotografati.
Magari gli invitati non notano tutto ciò, ma il fotografo deve sapere addirittura anticipare tali attimi e coglierne l’unicità.
Cosa serve quindi per rendere uno scatto così speciale? Sicuramente tanta esperienza e un’ottima tecnica. Ma l’ingrediente fondamentale a mio avviso è l’Amore, quello che io provo per mia moglie, per mia figlia e per la vita, e che mi permette di percepire lo stesso sentimento nei vostri piccoli gesti, per regalarvi un’immagine del vostro affetto che vi rimarrà per sempre. Quello che posso fare è, in poche parole, essere emozionalmente in contatto con voi e aiutarvi a rendere ancora più indimenticabile il giorno del vostro matrimonio.
Per maggiori informazioni, visitate la pagina Contact me, a presto!
©Mirko Treglia
Google+Filled Under : fotografia