Album di nozze e nuove tecnologie
La fotografia digitale aiuta il ricordo del vostro matrimonio?
In questi ultimi anni, la tecnologia ha radicalmente cambiato le nostre vite, questo ormai lo sappiamo tutti. E ovviamente, la fotografia non è immune a queste rivoluzioni. Le nuove macchine fotografiche digitali ci permettono cose che prima, se non erano difficili da immaginare, erano sicuramente complesse da realizzare. Pensiamo a quante più foto scattiamo oggi o agli interventi di postproduzione che i computer e i programmi di grafica consentono, facendo si che le nostre fotografie siano sempre più perfette.
Tutti questi mutamenti, se portano grandi vantaggi, aprono anche nuovi problemi. Il rischio infatti è quello di perdere, con queste immagini nitide e perfettamente a fuoco, la personalità dello scatto, il suo calore, la sua magia.
“Certo, il digitale ha completamente rivoluzionato il concetto stesso di fotografia…” dice Mirko Treglia, parlando di nuove tecnologie. “Io stesso propongo agli sposi, una volta scelte le foto, di incontrarci per decidere insieme sia i dettagli più semplici del loro album che per valutare alcuni interventi di postproduzione: dalla cancellazione di piccoli inestetismi all’eliminazione di un elemento di disturbo. Tutto questo è possibile grazie alle tecnologie che si sono introdotte in questi anni. Ma quando poi mi appresto a stampare le fotografie scelte e rivedute, cerco sempre di recuperare quella grana che avevano gli scatti su pellicola, perché trovo che avessero un calore speciale che con la fotografia digitale si è perduto. Quello che cerco di fare con i miei album è quindi unire i benefici che si possono trarre dalle nuove tecnologie, su cui è fondamentale rimanere sempre aggiornati, con quella magia delle vecchie macchine fotografiche analogiche, per consegnare agli sposi un album che sia davvero perfetto”.
©Mirko Treglia
Google+Filled Under : fotografia