Uno scatto eterno
I ricordi custoditi nell’album di nozze
Per gli sposi, il giorno del loro matrimonio sarà un susseguirsi di dettagli indimenticabili, eventi magici e situazioni che si fisseranno nella memoria. Ne parleranno fra loro, con chi c’era e con chi non c’era per tutti gli anni a venire. Spenderanno parole su parole per ricordarsi a vicenda questo o quel dettaglio, mettendo insieme quanti più frammenti possibili per rievocare il giorno più bello della loro storia d’amore.
Le fotografie dell’album di matrimonio saranno loro di grande aiuto per aiutarsi nella narrazione, perché se le parole hanno il potere di assecondare i ricordi, enfatizzando questo o quell’aspetto, le immagini hanno il potere dell’immediatezza, mostrando insieme i colori, i volti e tutti quei dettagli che, col tempo, si rischierebbe di perdere.
Un buon fotografo di matrimonio riesce a far questo, con il proprio lavoro: aiuterà gli sposi, a distanza di anni dal loro fatidico sì, a ricordare esattamente i fiori usati per addobbare la chiesa, la commozione sui volti dei genitori, i colori dei coriandoli che gli amici hanno lanciato. Una fotografia che va oltre la tradizione dei servizi fotografici di matrimonio riesce infatti a evocare nella fissità dell’immagine, non solo gli invitati presenti divisi in statici gruppi, ma anche le emozioni e la dinamicità della cerimonia.
Un fotografo di matrimoni che si ispira al reportage giornalistico scatterà quindi foto reali, non costruite o artefatte, ma che mettano in risalto la naturalità delle vostre emozioni e la spontaneità degli atteggiamenti. Fotografie rubate al naturale scorrere della cerimonia che vi permetteranno davvero, quando sfoglierete il vostro album a distanza di anni, di ricordare quel giorno come fosse stato ieri.
©Mirko Treglia
Google+
Filled Under : fotografia