Intimità

Qualche minuto di intimità

Chiunque abbia partecipato anche a un solo matrimonio lo sa: il giorno più bello della storia di due innamorati è anche quello che li vedrà più occupati, presi a salutare amici e parenti, saltando di tavolo in tavolo. Il grande rischio è quindi che ci siano foto della coppia di sposi da soli solo all’altare.
Molti fotografi che scelgono, per i loro scatti, l’impostazione del reportage ammettono un piccolo strappo alla regola, prendendosi del tempo soli con gli sposi e lasciando gli invitati al pranzo nuziale. “C’è comunque una grande differenza tra ritagliarsi uno spazio soli con la coppia e impostare le pose degli scatti”, afferma il fotografo di matrimoni Mirko Treglia, mostrando un suo splendido scatto, che ritrae gli sposi lungo un viale alberato, mentre si scambiano un bacio. “In questa fotografia, ho chiesto agli sposi di passeggiare facendo quello che si sentivano senza assumere pose, restando naturali. Dopo qualche esitazione, hanno colto appieno il senso di quei minuti: dei ritagli di tempo solo per loro, nel loro giorno speciale e quello che ne è risultato è questo scatto di un bacio in cui il soggetto principale è la storia d’amore al di là della cerimonia”.
Sarà sempre bello mostrare, insieme alle foto più divertenti ed emozionanti della cerimonia, una fotografia più intima e romantica, che ritrae la coppia di innamorati e che nonostante tutto non stoni con l’intero spirito dell’album reportage, perché comunque non c’è nessuna imposizione o costruzione nell’immagine, ma tutto viene naturale e spontaneo: una vera fotografia d’amore.