Le fotografie prendono vita
Il matrimonio è un giorno dove si onorano tradizioni, dove ci si scambiano promesse eterne e dove si sta insieme alla famiglia; ma è anche il giorno dove si stacca la spina e ci si diverte lasciandosi alle spalle la tensione e lo stress dei giorni precedenti.
Per poter fotografare il giorno delle nozze, e soprattutto tutti i momenti belli e spontanei, il fotografo deve avere occhio vigile, una buona macchina fotografica e, a volte, anche senso dell’umorismo e una buona assicurazione non guastano!
Ci sono giorni in cui esci dallo studio pensando che quella sarà la giornata più lunga della tua carriera e ti ritrovi poi invece a sorridere immortalando nonne degli sposi scatenate in pista e sposi che brindano con shots di tequila.
A volte bisogna essere preparati a qualsiasi cosa per riuscire a scattare anche nel caos: un momento caotico può essere ad esempio quando gli invitati, di cui la maggior parte ha già fatto più di qualche brindisi, si raggruppano per fare gli auguri agli sposi con cori inusuali o goliardici . Qui l’atmosfera si fa più “accesa” e diventa un po’ più difficile catturare attimi precisi , ma è importante riuscire a raccontare la storia di quel giorno anche attraverso questi momenti e non solo immortalare gruppi statici di persone sorridenti.
In molti servizi fotografici capitano scatti un po’ “bizzarri”, ho per esempio immagini dove gli sposi al posto del classico brindisi con flute di champagne hanno preferito servirsi direttamente dalle bottiglie, oppure matrimoni dove mimavano la coreografia della canzone. Scatti magari inusuali ma che fanno certamente sorridere.
Questi sono momenti così vivi e spontanei che sarebbe un vero peccato non averli.
Insomma, non importa che voi abbiate un matrimonio tradizionale o una vera e propria festa, l’importante è che abbiate fotografie capaci di farvi rivivere certe emozioni, che vi facciano sorridere ripensando a un certo momento e che vi permettano di conservare uno dei giorni più importanti della vostra vita.
©Mirko Treglia
Google+
Filled Under : fotografia