Il fotografo narratore
Gli eventi celati che le foto esaltano
Ritenere che anche l’ambito fotografico dei matrimoni non si sia evoluto nel tempo sarebbe erroneo se non addirittura blasfemo.
Le prove tangibili e senza tempo che rendono sempre attuale e vivido nelle nostre menti quel giorno, sono ora permeate da un’aspettativa diversa.
Eternare l’uscita dalla chiesa, il brindisi e le classiche pose statiche immerse nella natura non è più sufficiente, ciò che ora si richiede al fotografo di matrimonio è immortalare quel giorno con naturalezza, cogliendo la profondità di ogni singola immagine, arrivando quindi a stupire gli sposi con fotografie ritraenti soggetti ed espressioni originali, magari non notate durante la cerimonia.
Un buon fotografo professionista saprà creare sinergie tra la tradizione e l’originalità, richieste ora dai reportage, una nuova concezione fotografica che richiede di andare oltre l’ordinario, oltre dunque ciò che i nostri occhi vedono, leggere quelle espressioni sopite o nascoste che appaiono nell’ombra della celebrazione.
Ovviamente, catturare l’energia e la varietà delle sensazioni che avvolgono quel giorno è un’ardua impresa per una molteplicità di motivazioni. Prima tra tutte è senza dubbio ,la pluralità degli strati emotivi che si sovrappongono tra loro, amalgamandosi o creando discrepanze, il tutto nel medesimo singolo e breve istante, il tutto rappresentabile in un unico limitato spazio di carta fotografica.
Attendere, osservare con pazienza, valutare, aspettare ancora e poi finalmente scattare, incorniciando la febbricitante aspettativa della sposa ridente e radiosa che lentamente si abbandona in un teatrale abbraccio con la sorella o le silenziose lacrime della madre durante il pranzo, quando la spensieratezza dei convitati ha ormai preso in sopravvento.
Singoli e piccoli eventi che da sfondo, vengono designati ad azioni in scena, preziosismi che esaltano la foto, rendendola unica, creando uno spaccato inaspettato della celebrazione.
Queste sono le nuove sensazioni, questi i nuovi traguardi da raggiungere per creare un servizio fotografico d’alto livello.
Ovviamente la fortuna e l’abilità personale giocano un ruolo fondamentale in tale opera di realizzazione.
Al fotografo quindi l’arduo compito di narrare quel giorno creando un album ma allo stesso tempo un racconto, avvincente e pervaso da forti emozioni che riesca a sorprendere il lettore/osservatore negli anni. Perché il ricordo sarà tale, solo quando l’ultimo invitato avrà lasciato la festa.
©Mirko Treglia
Google+Filled Under : fotografia