La migliore macchina reflex che vi permette di girare video

“È una macchina fotografica, non mi interessa che faccia video” era quello che si diceva in occasione dell’uscita delle prime DSLR capaci di girare video in HD. Ora però queste reflex stanno spopolando sia tra gli amatori che tra i professionisti. Ma qual è la migliore?

Come in molti altri casi si sfidano i giganti della fotografia digitale Canon e Nikon, vediamo come:

–          Per le DSLR di fascia alta, abbiamo la Nikon D800 contro la Canon EOS 5D MARK III: entrambe possono registrare a 50 o 60 fps solo a 720p mentre il Full HD è riservato ai 30 fps sia per Canon che per Nikon. Nikon presenta un sensore da 36,3 megapixel (una veloce elaborazione delle immagini è comunque garantita grazie al processore Expeed3)  contro i “soli” 23,3 di Canon con processore di immagine Digic 5+. Quello che viene presentato spesso come un punto di forza della Mark III, ovvero lo schermo da 8.11 cm, batte in realtà di poco quello Nikon (8 cm). Molto apprezzata è la velocità di autofocus in entrambe le macchine, mentre Nikon sembra spiccare per l’elevato rapporto segnale/rumore.  Prezzo: circa 2800€.

 

–          Passando alla fascia media di scontrano la Nikon D7000 e la Canon 60D: Nikon offre un sensore da 16,2 megapixel con processore di immagini Expeed 2 e la possibilità di scattare fino a 6 fotogrammi al secondo. Per quanto riguarda la modalità video, anche in questo caso il Full HD è previsto solo per i 24fps. Per Canon invece il sensore è di 18 megapixel con processore Digic 4 e in questo caso il Full HD è previsto fino a 30fps. Punto di forza per la 60D è sicuramente il display orientabile da 7,7 cm, per le inquadrature più difficili. Prezzo: circa 800€.