fotografi matrimoni Milano
Fotografia di matrimonio
Col termine “Fotografia di matrimonio”, si intende la fotografia inerente i matrimoni, avente come soggetto la coppia prima del matrimonio, la cerimonia in se, gli sposi ed il ricevimento.
Dopo l’invenzione dell’arte fotografica per mano di Joseph Nicéphore Niépce nel 1826, la pratica della fotografia di matrimonio ha continuato a crescere e ad evolversi sebbene in origine le giovani coppie appartenenti ai ceti più umili non fossero avvezze a tale pratica a causa dei costi elevati che essa comportava. Per questi motivi, l’usanza di posare durante la cerimonia tardò sino alla seconda metà del XIX secolo. E’ solo a partire dal 1860, infatti, che gli sposi hanno iniziato a farsi fotografare, mentre la diffusione degli album fotografici ha avuto principio intorno al 1880.
Evoluzione tecnologica
In origine, la fotografia di matrimonio poteva essere realizzata solo negli studi fotografici perché le attrezzature allora disponibili erano eccessivamente ingombranti e poco maneggevoli . Il miglioramento della tecnologia, se da un lato è riuscito a risolvere tale problema, dall’ altro è causa di un ulteriore ostacolo rappresentato dal costo eccessivo delle fotografie a colori. Oggi i fotografi impiegano prevalentemente macchine fotografiche digitali che permettono di avere una ripresa più facile ed immediata.
Stili
Gli approcci odierni per la fotografia di matrimonio sono quello tradizionale e quello fotogiornalistico. Il primo prevede una forte interazione tra fotografo e sposi e la realizzazione di fotografie con pose classiche, mente il secondo valorizza maggiormente la spontaneità e riduce le direttive date dal fotografo. Esiste inoltre un terzo tipo di approccio basato sul fashion, che combina alcune foto degli eventi della giornata con altre che si ispirano alla fotografia di moda editoriale
Google+