fotografo matrimonio Cesano Maderno

28 aprile, Maria e Lino

Ore 9.15 del 28 aprile, mi trovo a Cesano Maderno da Lino, lo sposo. È nella sua vecchia cameretta di quando era ragazzo, tra i poster delle squadre dei mondiali e delle sue band preferite.

Tira fuori la camicia e inizia a infilarsi i gemelli – operazione un po’ complicata a quanto pare, dato che saranno in due ad aiutarlo. Ma una delle scene più belle della giornata, che non potevo non immortalare per l’album di Lino e Maria, è quella della madre dello sposo intenta a dare un’ultima passata di ferro da stiro al gilet dell’abito del figlio: nella sua semplicità infatti, il momento è speciale, soprattutto perché subito dopo i due si scambiano un bacio e un abbraccio.

È il momento per me di spostarmi dalla sposa, a Varedo. Maria è già pronta quando arrivo, porta uno splendido abito bianco con maniche e scollo in pizzo. L’unico dettaglio che manca è un filo di rossetto. Maria è solare, sorride felice ai parenti e agli amici che sono venuti a salutarla a casa prima di avviarsi in chiesa.

Il tempo scorre veloce, e alle 11 mi trovo sempre a Varedo, alla Basilica S.S. Pietro e Paolo, costruita nel 1915 e decorata per l’occasione con composizioni verdi e bianche, colori dominanti anche nel bouquet di Maria. Lino percorre la navata insieme alla madre, che passo dopo passo sembra sempre più commossa. Poco dopo arriva anche la sposa, e il rito può cominciare.

La celebrazione si conclude con il e il classico bacio, e dopo qualche scatto insieme ai loro genitori, gli sposi sono pronti per un altro momento della tradizione: il lancio del riso. Poco dopo Lino e Maria salgono su una stupenda Volkswagen d’epoca, in direzione del ristorante La Tarantola di Appiano Gentile, in provincia di Como, situato nella meravigliosa pineta omonima.

Splende il sole e gli invitati si rilassano mentre l’aperitivo viene servito nell’ampio cortile della villa. Molto belle le decorazioni che gli sposi hanno scelto per la location: le più belle frasi di personaggi celebri attaccate a delle piccole ghirlande, come se fossero delle foglie.

Viene servito il pranzo, e da questo momento l’atmosfera è resa ancora più speciale e personale grazie alla musica: tutti pezzi rock scelti rigorosamente da Lino. Gli sposi però presto si alzano per passare qualche momento da soli. Passeggiano per la bellissima pineta mano nella mano, sorridendo e coccolandosi. Gli scatti che sono riuscito a rubare costituiscono una bellissima parentesi all’interno dell’album di nozze, appunto perché Maria e Lino sono soli e completamente naturali in quello che fanno.

Ma, al ritorno dai loro invitati, la festa sta andando avanti. In particolare è lo zio dello sposo che intrattiene tutti gli ospiti, con un discorso che suscita una serie infinita di emozioni, passando dalle più allegre risate alle lacrime di commozione.

I sorrisi non finiscono qui però: ci spostiamo tutti all’esterno per il taglio della torta e il brindisi e qui riesco a scattare una delle immagini più belle della giornata, ovvero i volti stupiti e divertiti di Lino e Maria un attimo dopo aver fatto saltare il tappo della bottiglia di spumante. Una fotografia unica, che sicuramente renderà il loro album di nozze speciale.