fotografo matrimonio Gessate
4 giugno, matrimonio di Paolo e Cetty
È il 4 giugno e oggi Paolo e Cetty si sposano. Mi trovo a casa dello sposo a Gessate alle ore 13.50: Paolo si sta vestendo, pian piano si sistema la cravatta, il gilet e l’immancabile fazzoletto bianco al taschino. Sorride felice, e come lui anche suo padre, evidentemente entusiasta alla vista del figlio pronto per le sue nozze.
La sposa invece, quando arrivo da lei a Inzago alle 15, è già quasi perfettamente pronta, mancano giusto gli ultimi ritocchi al trucco. Indossa un bellissimo abito con corpetto e lungo strascico e le piccole decorazioni floreali tra i capelli e il velo completano il look impeccabile. Si assicura più volte, facendosi aiutare dalla madre e guardandosi allo specchio, che la mise sia perfetta, e dopo aver salutato gli amici e i parenti sale su un bellissimo maggiolino Wolksvagen d’epoca e si dirige verso le Chiesa a San Pietro e Paolo di Gessate, consacrata nel 1916 e famosa per gli affreschi raffiguranti i due Santi, inaugurati nel 1922.
Dopo il rito, celebrato tradizionalmente, e il sì di Paolo e Cetty, riesco a scattare qualche fotografia con la coppia e i loro genitori e i due sposi si dirigono quindi fuori dalla Chiesa, dove gli amici e i parenti procedono con il classico lancio del riso, che in questo caso però non è totalmente bianco: alcuni chicchi infatti sono stati colorati di verde, blu e rosso, quasi fossero coriandoli.
Dopo un bel bacio romantico a bordo del maggiolone, gli sposi e gli invitati si dirigono verso Villa Subaglio a Merate, dimora costruita all’inizio del secolo XVIII, situata nel cuore della Brianza e dotata di un bellissimo giardino all’italiana dove Paolo e Cetty si concedono una piccola passeggiata romantica prima di raggiungere i loro ospiti in una delle sale della villa.
L’aperitivo è già stato servito, e gli sposi possono finalmente rilassarsi: prendono due calici di spumante, brindano insieme e, dettaglio romantico, si imboccano l’un l’altra con la fragola che ornava il bicchiere.
Il sole sta ormai tramontando, è ora di cena e tutti si siedono ai rispettivi tavoli, i cui nomi richiamano il tema marino: Positano, Vulcano e Capri sono solo alcuni…
Ma presto gli sposi si alzano, lasciando i loro invitati, e si allontanano un attimo per godersi un po’ di pace. L’occasione mi permette di scattare qualche fotografia speciale per il loro album di nozze: la luce soffusa proveniente dall’interno della villa e il cielo perfettamente blu creano un’atmosfera molto suggestiva, che Paolo e Cetty si godono appieno con una piccola passeggiata e qualche coccola.
Ritornati dai loro ospiti, è tempo di festeggiare: la band dal vivo fa ballare tutti quanti (e cantare alcuni). Dopo il classico ballo con i genitori degli sposi è il momento del taglio della torta e del brindisi, ed è bellissimo vedere l’affiatamento tra gli sposi, che continuamente si abbracciano e si coccolano, evidentemente emozionatissimi per la giornata che stanno vivendo.
Giornata che però sta per concludersi… Manca solo un ultimo dettaglio, il lancio del bouquet, tradizione che chiude, nel migliore dei modi, questa splendida giornata.
Google+