fotografo matrimonio Alessandria

Il matrimonio di Cecilia e Luca a Pasturana in provincia di Alessandria

21 maggio: mi trovo alle ore 9.15 a Pasturana, in provincia di Alessandria, a casa di Luca, lo sposo.

È già perfettamente pronto quando arrivo, ed è facile notare quanto sia impaziente di partire per dirigersi verso la Chiesa, dove sposerà Cecilia.

Al contrario, quando mi ritrovo a casa della sposa alle ore 10, lei è ancora ben lontana dall’essere pronta. Sta per essere truccata, e subito dopo è la mamma ad aiutarla con l’abito e i gioielli. Una volta completamente pronta, si può ben vedere quanto Cecilia sia felice grazie al continuo sorriso che sfoggia. Prima di lasciare la casa, arriva pure la piccola damigellina, anche lei emozionatissima, forse proprio per il delizioso abito da principessa che indossa.

Alle ore 11.30 siamo davanti alla Chiesa Antica Pieve di Pasturana, primitiva chiesa plebana dedicata a San Martino, costruita in età longobarda e riportata recentemente al suo antico splendore grazie all’intervento dell’attuale Arciprete… e la cerimonia può cominciare! Il rito è stato reso quasi famigliare dal fatto che la madre e il padre di Cecilia hanno rispettivamente suonato e intonato alcuni canti durante la celebrazione, contribuendo  a rendere questo magico momento completamente spontaneo.

Dopo il , il classico bacio e gli auguri dei parenti, gli sposi sono poi usciti mano nella mano, dove sono stati accolti da una cascata di riso.

Risaliti in macchina non abbiamo dovuto fare molta strada: ci siamo infatti fermati sempre a Pasturana, in tutto e per tutto location di questo matrimonio, e in particolare alla Locanda San Martino, intimo ristorante sede del ricevimento.

Qui l’atmosfera è stata completamente rilassata: gli sposi appena arrivati si sono concessi un breve ballo, accompagnati da una band che suonava musica dal vivo. Dopo il pasto poi tutti gli invitati si sono lasciati andare a ritmo di musica, scatenandosi con trenini, balli e karaoke e coinvolgendo anche gli sposi (Cecilia soprattutto, che ha cantato diversi pezzi insieme ai suoi amici).

Gli sposi si sono poi brevemente allontanati dalla festa per passeggiare per le strade di Pasturana, piccolo borgo che offre suggestivi scorci. Dopo qualche abbraccio e bacio, Luca si è acceso un sigaro, quasi fosse un lord inglese, mentre Cecilia, toltasi il velo, ha cominciato a giocarci, girandolo dietro le spalle o avvolgendolo intorno al suo sposo, il tutto con una spontaneità difficile da non catturare con le fotografie.

Tornati dai loro invitati Luca e Cecilia hanno brindato e proceduto con il taglio della torta e il lancio del bouquet, per poi concludere questa fantastica giornata divertendosi e ridendo con i loro amici più cari.