Reportage di nozze
Due domande a Mirko Treglia che ci spiega come ampliare, con un fotoreportage, il concetto di cio’ che è definito “un momento”.
Cosa ci si aspetta dalle foto del proprio matrimonio? Il meglio, questo è scontato, ma, per capire cosa sia “il meglio” è giusto raccontare brevemente quello che la fotografia moderna ci mette a nostra disposizione. Una armoniosa convivenza tra reportage, e le più “classiche” foto-ritratto del vostro W-Day. In fatto di nuove tendenze, arte e realtà devono coincidere, ecco il segreto, secondo Mirko Treglia, fotografo di matrimoni.
“Ci sono momenti prevedibili durante un matrimonio, che ogni fotografo dovrebbe imparare a cercare. E’ questa la maggiore difficoltà che si presenta a chi sta dietro la macchina da presa. Ma un metodo c’è: pazienza, attenzione e l’arte di prevedere. Solo così è possibile assicurarsi di essere nel posto giusto e di ottenere lo scatto migliore. Sono questi i segreti di un autentico fotoreportage di nozze. Se il fotografo non si trova al posto giusto, nel momento giusto…è fatta…once they’re gone, they’re gone”.
Le foto vi devono rappresentare, raccontare la storia del vostro matrimonio, ma anche di voi, del vostro Amore. Un Amore fatto di piccoli attimi, che il fotografo e insieme a lui, l’immagine, tengono insieme per sempre. Foto che, come in un libro vero, andranno a parlare di voi, a raccontare con la forza delle immagini, tutto quello che è successo Quel Giorno, e a ricordarvelo, nel corso della vita. Avere tutto questo è fondamentale, come lo è il vestito giusto per una sposa, ad esempio. Ogni donna, deve sentirsi tale dentro l’abito che la rappresenterà in uno dei giorni più importanti della sua vita: deve trovare un modello che vesta il corpo ma, che scopra anche la sua personalità e le emozioni che vivrà quel giorno. Deve essere Lui, e non sempre è facile capirlo alla prima prova. Gli abiti da sposa sono come gli uomini, ce ne sono milioni, ma solo uno sarà quello giusto.
Questo vale anche per un buon reportage: è lui che svela le vere emozioni, quelle che nemmeno voi siete riusciti a vedere per la grande emozione. Non sono solo le foto di Quel Giorno, ma le foto che vi accompagneranno per tutti gli altri giorni della vostra vita. La cosa fondamentale per un fotografo di matrimoni, quindi, è cogliere What is not a moment? Sarete voi a guidarlo in questo, attraverso la sua esperienza e la sua professionalità nel creare il giusto equilibrio tra ritratto e fotoreportage.
“Bisogna avere un candido approccio documentaristico, con un pizzico di visione artistica, una nuova prospettiva”, ci spiega ancora Mirko Treglia, “fare del fotogiornalismo in un momento così profondamente intimo come il matrimonio, non è facile ma, se ci si riesce, il risultato è magnificamente romantico”.
Una famosa frase d’Amore dice: “E’ un po’ come se avessimo avuto davanti a noi un piatto strapieno e avessimo mangiato tutto in un lampo, e non era avanzato niente. Forse è cosi che le coppie resistono: evitando di abbuffarsi. Sanno che quel che hanno deve durare a lungo, cosi lo centellinano. Anche se spero che la ragione non sia questa. Spero che, quando due persone stanno bene insieme, sia come se qualcuno continuasse a riempirgli il piatto”.
Questo vale anche per le vostre foto: fissare, in tante “piccole” immagini, la storia del vostro Amore, lo renderà leggero e, immortale.